Chi è MINI

MINI è da sempre un esempio di urban brand,

e come tale è interessato a ciò che circonda la quotidianità urbana delle persone, impegnandosi a trovare soluzioni creative per rendere la loro vita sempre più brillante.

Questa capacità di trovare idee e soluzioni creative è insita nel DNA di MINI. C’è da sempre, fin dai suoi albori.
Negli ultimi anni, MINI ha deciso di unirsi ai creativi per portare qualcosa di innovativo e sfidante nel mondo contemporaneo, trascendendo il perimetro automobilistico e andando a esplorare nuovi mondi. E lo ha fatto grazie a quella eredità culturale e a quella propensione a spingersi oltre i confini che l’ha portata oggi ad essere definita una vera e propria icona. Dalla volontà di andare Beyond the Car nascono MINI FASHION, MINI LIVING, A/D/O e URBAN-X.

Presso la propria sede a Greenpoint, Brooklyn, A/D/O, piattaforma di design e ricerca fondata da MINI con l’intento di esplorare nuovi orizzonti nell’ambito del design e di favorire il lavoro creativo d’avanguardia, offre a designer, architetti, creativi e start-up uno spazio di 2.000 metri quadri per concepire idee innovative. All’interno di questo vasto spazio è presente anche un shop dedicato a oggetti, riviste e cataloghi di design e arte.

URBAN-X è un venture accelerator per startup che re-immaginano la vita urbana, gestito da MINI e dal fondo di investimenti Urban Us. Fin dal suo lancio nel 2015, URBAN-X è diventata una casa per imprenditori creativi provenienti da tutto il mondo che stanno migliorando le città grazie a tecnologie e al design. URBAN-X non è soltanto un acceleratore di mobilità; quest’iniziativa comprende aziende di mobilità e di trasporto ma va anche molto oltre l’automobile, riguardando temi urbani di base come la vita del futuro, nuove soluzioni per l’energia, sistemi per l’alimentazione e per i rifiuti, nonché approcci innovativi per la governance. Ciò che è particolare circa URBAN-X è che offre sia finanziamenti sia un rapporto operativo, alla fine permettendo alle startup di diventare parte del pool che acquista.

Ambito:

MINI Connected è la connessione perfetta tra la tua MINI e la tua vita digitale.

Ti permette di collegare senza alcuna difficoltà il tuo smartphone, varie app per smartphone e l’app MINI Connected direttamente con la tua MINI.

Si aprono quindi nuove possibilità di interazione con la vettura, ad esempio tramite il comando vocale intelligente, i Remote Services o il tuo Concierge personale.

Queste le funzioni più importanti di MINI Connected:

REMOTE SERVICES E STATO VEICOLO Tramite smartphone puoi sbloccare o bloccare la tua MINI, azionare il clacson e i fari, mettere in funzione il climatizzatore prima di salire in auto. L’icona “Union Jack” ti mostra dove si trova la tua MINI. Non avrai più problemi a ritrovare la tua MINI in un parcheggio.

MINI FIND MATE Quante volte ti è capitato di dimenticarti dove avessi lasciato le chiavi? Applica i dispositivi MINI Find Mate agli oggetti più importanti. Non appena il tuo smartphone si allontanerà eccessivamente da essi, l’app MINI Connected ti invierà una notifica mostrando l’ultima posizione nota dell’oggetto.

MINI CONNECTED SERVICE Vuoi rimanere sempre aggiornato e informato? Con MINI Connected Service puoi controllare i prezzi della benzina presso le stazioni di servizio, trovare parcheggi e ricevere notizie e previsioni meteorologiche per i percorsi e la destinazione.

APPLE CARPLAY Grazie alla predisposizione Apple CarPlay puoi collegare in tutta semplicità il tuo iPhone con il display e gli altoparlanti della tua MINI. In questo modo, durante il viaggio non dovrai fare a meno delle app che utilizzi di più sul tuo iPhone.

SPOTIFY Fra le app preconfigurate che puoi utilizzare alla guida della tua MINI non poteva mancare Spotify; non rinunciare alle ultime uscite e alla possibilità di gestire le tue playlist personali.

REAL TIME TRAFFIC INFORMATION L’RTTI ti comunica in qualsiasi momento gli attuali dati sul traffico e collega i dati al sistema di navigazione. Il sistema calcola il ritardo attualmente previsto e propone percorsi alternativi. Il traffico in città non è mai stato così semplice.

DESTINAZIONI FREQUENTI E AVVISO DI PARTENZA MINI Connected mostra fra le opzioni disponibili le destinazioni finora raggiunte, apprese o memorizzate e verifica online l’attuale tempo di percorrenza. Quando giunge il momento di partire per una destinazione pianificata, MINI Connected ti invia un avviso sul tuo smartphone o sul tuo Apple Watch. I ritardi non faranno più parte della tua vita.

INTEGRAZIONE NELL’AGENDA Per una perfetta pianificazione, MINI Connected ti permette di importare le mete dalla tua agenda allo smartphone. Senza il tuo intervento, il sistema ti ricorda automaticamente tutti gli orari di partenza e carica le mete direttamente nel sistema di navigazione.

RICERCA ONLINE Cerca il negozio che ti serve o un ristorante a tuo piacimento. Invia direttamente gli indirizzi al tuo sistema di navigazione e salva i numeri telefonici nella rubrica del tuo smartphone per poter comodamente prenotare il tuo tavolo ovunque tu sia.

TRASFERIMENTO AUTOMATICO DELLA META DALLO SMARTPHONE AL SISTEMA DI NAVIGAZIONE Non appena avrai stabilito il collegamento tra telefono e auto, le mete memorizzate saranno automaticamente trasferite dall’agenda al navigatore. Non avrai più bisogno di annotare l’indirizzo cercato fuori dall’auto, la tua MINI fa tutto in automatico.

CARICAMENTO WIRELESS Il Wireless Charging ricarica automaticamente il tuo telefono cellulare senza cavi non appena viene collocato nel bracciolo centrale. Per rimanere sempre connesso al mondo che ti circonda, lo smartphone è collegato direttamente con l’antenna esterna, garantendoti una qualità del suono migliore.

MINI CONCIERGE SERVICE Se non avessi voglia di cercare da solo il ristorante per la cena o l’hotel per il weekend, il tuo assistente personale è disponibile 24 ore su 24 tramite, all’interno del menu MINI Connected. Cerca per te gli indirizzi, li invia direttamente al navigatore ed effettua per te tutte le prenotazioni.

Challenge:

La sfida sta nell’individuare nuove funzionalità (o ridisegnare quelle esistenti, in un’ottica di migliore usabilità/engagement dell’utente) da inserire quali nuove App dell’ecosistema MINI Connected o nuove funzionalità di App esistenti, pensate sia per l’esperienza mobile che per quella in-car.

Funzionalità in linea con il brand MINI, un brand attento alla creatività e all’unicità dell’esperienza dei propri utenti.

Insomma, un’auto connessa con la persona, un’auto connessa con la città e gli spazi in cui entrambi si muovono, che possa trasformare la mobilità in un’esperienza autenticamente personalizzata.

Contesto:

Una brighter urban life si ottiene dalla conoscenza di quanto avviene attorno all’utente che si muove, per cui proposte che integrino, analizzino e propongano spunti e soluzioni personalizzate e basate sui big data reperibili, sono particolarmente gradite.

Il deliverable auspicato di questa challenge è un’applicazione stand-alone, integrabile con il sistema in-car, ma può anche risultare in un framework tecnologico implementabile, con forti caratteristiche innovative o disruptive.

Alcuni spunti ed esempi non esaustivi:

  • Ragionare su un’App unica, che integri funzioni utili per i clienti esistenti, per quelli potenziali ed in generale per tutti, in piena sintonia con la Mission di MINI.
  • Per tutti gli utenti migliorare al massimo la User Experience sia dell’App stand-alone che del sistema in-car MINI Connected;
  • Connettere l’applicazione ai social network, al fine di immaginare esperienze personali basate sui propri gusti (ad es. percorsi panoramici su cui guidare legati al proprio feed Instagram, o suggerimenti di eventi a cui partecipare con tanto di indicazioni stradali e suggerimenti su dove parcheggiare, ecc…)
  • Trasformare l’App in un personal assistant;

Got a project idea?

With patronage of
Main Partner
Media Partner
Supporters